La rete di sentieri sull’altopiano è molto ricca. Per darvi un’idea vi lasciamo una immagine in cui potete vedere le tracce di alcuni dei sentieri che abbiamo mappato. Tutti i percorsi si possono fare partendo da Casa Saveri ma per alcuni è preferibile spostarsi in auto per qualche km.
La maggior parte dei tracciati è su sentieri e mulattiere, alcuni tratti sono su asfalto ma non preoccupatevi perché il “traffico” non sarà mai un problema.
Di alcuni di essi vi lasciamo mappa, foto, una breve descrizione e la traccia scaricabile in formato gpx. Questa sezione verrà aggiornata con nuovi tracciati.
Altre foto sono presenti e verranno aggiunte nella sezione l’altopiano della galleria.
Sono descrizioni e mappe che servono solo per avere un’idea di massima del percorso; decliniamo ogni responsabilità per il loro utilizzo e vi invitiamo a prendere informazioni sulla percorribilità del tracciato al momento della vostra escursione.
Indice
Passeggiata
Partenza
Lunghezza
Dislivello
Monte Forchedana
La gita sul monte Forchedana è “d’obbligo” sia perché facile e breve sia perché offre una bella vista sulla piana di Allegnidis, compresa una porzione di Casa Saveri.
Il percorso che abbiamo inserito è quello medio che prevede, dopo raggiunto il punto panoramico, di ridiscendere un pezzo e quindi fare un giro ad anello con un dislivello totale di 250 m circa. In alternativa si può fare un percorso diretto o un anello più in alto proseguendo verso il monte Cretis (più impegnativo) rispettivamente riducendo o aumentando la percorrenza di circa 1 km e il dislivello totale.
Download file: Forchedana.gpx
Monte Cretis
La salita al monte Cretis, alto 1041 m slm, ci permette di attraversare i boschi sopra alla vicina località Porteal e di raggiungere, con circa 200 m di dislivello, un bel punto panoramico sulla valle del Tagliamento. Frequentemente capita di vedere numerosi grifoni che, dalla riserva del lago di Cornino, vengono a volteggiare proprio sopra alle nostre teste o più in basso negli ampi spazi che ci separano da Villa Santina.
Per raggiungere la cima abbiamo qui proposto la via diretta ma ci sono alcune varianti che ci permettono di allargare il giro.
Download file: diretta-del-Cretis.gpx
Anello Trava Avaglio Lauco
Questo anello ci porta a conoscere la parte più occidentale dell’altopiano attraversando le frazioni di Trava e Avaglio e rientrando per il capoluogo. Il tracciato è parte su sentiero, sempre agevole, e parte su asfalto e presenta un dislivello totale di circa 700 m. Raccomandiamo una sosta al Santuario della Madonna di Trava (prenotare l’apertura).
Se volete fermarvi a pranzo, nella frazione di Trava trovate l’osteria con cucina “Al Cral” mentre a Lauco c’è il ristorante “Alla Frasca Verde”. E se dopo mangiato non avete più voglia di camminare o comunque se volete accorciare la passeggiata potete rientrare in corriera (solo feriale-verificate gli orari-linea 121).
Download file: anello-Trava-Avaglio-Lauco.gpx
Sentieri per Lauco
Per raggiungere il vicino capoluogo si possono scegliere alcune varianti. La più comoda è la strada asfaltata (2 km di distanza e 160 m di dislivello) ma in alternativa si può fare un percorso misto prendendo il sentiero che parte da Allegnidis e, dopo un breve tratto di strada, entra nel borgo di Chiauians e quindi scende a Lauco.
Qui vi proponiamo un percorso ad anello che utilizza due sentieri diversi per l’andata e per il ritorno con un dislivello totale di 350 m.
Download file: anello-sentieri-x-Lauco.gpx
Anello Tarlesse – Val – Runchia
Questo ampio anello, che prevede alcuni tratti asfaltati, ci consente di attraversare molte piccole località dell’altopiano. Il percorso è piuttosto impegnativo per la lunghezza e per il dislivello di oltre 1000 m ma è facilmente rimodulabile in base alle proprie esigenze. Attraverseremo gli stavoli di Tarlessa e di Aiers e le località di Val e di Trischiamps per poi ridiscendere verso sud attraversando Runchia e Vinaio.
Download file: anello-Tarlesse-Val-Runchia.gpx
Anello Uerpa
L’anello che vi proponiamo prevede la partenza da Uerpa (trasferimento in auto di 6 km) e un dislivello di 500 m. Con una bella passeggiata su sentieri/mulattiere nel bosco, aggiriamo il monte Vas attraversando le belle località di Uerpa, Pesmolet, Dolacis e Vas. Con una breve deviazione dopo Dolacis possiamo raggiungere la malga Corce.
Download file: anello-Uerpa-Dolacis-Vas.gpx
Anello Cascata Radime
Questa traccia prevede la partenza dalla chiesa di Lauco, da aggiungere quindi il trasferimento tramite la via che preferite, e ci porta a passeggiare, su comodo sentiero (150 m totali di dislivello), lungo il limitare sud dell’altopiano con molti squarci sulla sottostante Villa Santina. Giunti al punto più a sud del tracciato possiamo vedere da dove, dopo le piogge, inizia il salto di 230 m della cascata Radime e dove si trova l’arrivo della Ferrata “Farine dal Diaul”. Poco prima di rientrare a Lauco trovate il bivio che porta in 500 m alle tombe preromane in località Curs.
Download file: anello-cascata-Radime.gpx
Anellino La Mainute
Questa breve passeggiata di poco più di 2 km ci porta, dopo attraversato Allegnidis, a percorrere per un tratto il Viale dei Faggi che inizia vicino alla chiesa per poi, deviando a sx, raggiungere un tavolo con panche immerso nel bosco. E’ il posto ideale per un pic nic vicino a casa o per una pausa rigenerante.
Download file: anellino mainute.gpx
Anello monte Arvenis
Il monte Arvenis con i suoi 1968 m. è “la Cima” dell’altopiano di Lauco. La passeggiata per raggiungere la vetta è un po’ impegnativa per lunghezza (oltre 13 km) e dislivello (850 m.) ma è quasi sempre su sentiero abbastanza comodo, solo il tratto finale richiede un po’ di attenzione. Lo spettacolo che ci viene offerto all’arrivo, soprattutto alla mattina, ripaga delle fatiche e per questo motivo mi sento di consigliarla a tutti coloro che abbiano un minimo di allenamento e delle calzature adeguate.
Il percorso che vi propongo è un anello con partenza da Val di Lauco, salita passando per la malga Claupa e rientro per le malghe Agareit, Meleit e Chias di sotto.
Download file: anello monte Arvenis
Stella Alpina dei Cidulars sul monte Vas
Una breve passeggiata (circa 3 km andata e ritorno) con partenza da Uerpa ci porta, dopo 200 m di dislivello, al bel punto panoramico sulle pendici del monte Vas dove troviamo anche una grande Stella Alpina. La mappa propone solo l’andata.
Da qui si può poi proseguire verso la cima del monte Vas e, dopo aver percorso il bel sentiero che lo collega al monte di Runchia, scendere alla sella Dolacis e rientrare a Uerpa passando per Vas o per Pesmolet (vedi percorso anello Uerpa).
Download file: stella alpina monte Vas – andata