L’ALTOPIANO

Vi lasciamo qualche indicazione su cosa potete trovare nell’Altopiano di Lauco; non vuole certo essere un elenco esaustivo ma solo una traccia da approfondire.

CASA SAVERI si trova a 900 m di altitudine ad Allegnidis, piccola frazione del comune di Lauco che fa parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

L’altopiano su cui si sviluppa il territorio comunale, inserito nel Parco Intercomunale delle Colline Carniche, è compreso, a grandi linee, tra la valle del fiume Tagliamento a sud, la valle del torrente Degano a ovest, il percorso dei torrenti Vinadia e Chiantone a est e il monte Arvenis a nord.

Allegnidis

Allegnidis è veramente la “piccola Gemma di Lauco” come recita il cartello di benvenuto all’inizio del paese. La frazione, che conta circa una ventina di residenti, è raccolta sui prati ai piedi del monte Falchia. Perfettamente esposta a sud, grazie anche agli ampi spazi aperti che la circondano, offre ai suoi abitanti e ai suoi ospiti lunghe giornate luminose.

Nell’abitato, oltre ad alcune case dalla tipica architettura carnica, potete ammirare la chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie. Da non perdere la passeggiata sulla piana sopra al paese dove all’alba si radunano i cervi prima di scomparire nel vicino bosco.

Se vi inoltrate nella mulattiera che parte dalla chiesetta vi troverete immersi nel Viale dei Faggi. Proseguendo, in meno di un km, sarete agli stavoli Plauchianis punto di snodo di numerosi sentieri: da qui potete raggiungere Lauco, Avaglio, Trava, il monte Falchia, gli stavoli Tarlesse e Val di Lauco.

Di fronte a Casa Saveri, che si trova a 300 metri dal “centro”, passa il tracciato della pista di sci di fondo e un percorso per mountain bike che porta sul mitico Zoncolan.

Porteal

A 350 m da Casa Saveri si trova la località Porteal. Da qui partono numerosi sentieri e mulattiere che conducono sul monte Cretis, sul monte Forchedana e alle località Chiarset e Cuel Covon da dove si può poi proseguire per Lauco o direttamente per Villa Santina.

In località Porteal si trova il campo sportivo dove gioca la locale squadra di calcio del Lauco che partecipa al campionato carnico. Qui c’è inoltre un’area coperta attrezzata per feste ed eventi e le colonnine di ricarica per auto elettriche.

Lungo la strada verso Lauco in località Clapò, si possono vedere le antiche tombe dei Gans.

Lauco

Lauco si trova a soli 2 km e potete facilmente raggiungerlo con una passeggiata lungo la strada asfaltata o tramite uno dei sentieri nel bosco che lo collegano ad Allegnidis.

A Lauco potete trovare alcuni servizi come l’ufficio postale, il negozio di alimentari con caffetteria Vèm, il ristorante Alla Frasca Verde e l’agriturismo KM 0. Sono inoltre presenti due allevamenti, uno di bovini, l’azienda agricola Dionisio Sonia, e uno di caprini, l’azienda agricola Candotti Giovanni, dove potete acquistare i loro formaggi.

Nella ex latteria, magnificamente restaurata, è allestita la Mostra Permanente della Civiltà Contadina.

Con una breve passeggiata verso il sud del paese potrete raggiungere la località Curs dove sono presenti alcune tombe preromane. Proseguendo verso il limite sud dell’altopiano, si arriva nel luogo in cui il torrente Radime origina (solo dopo le piogge) la spettacolare cascata omonima che con un salto di oltre 200 m precipita a Villa Santina. Presso la cascata si trova anche l’arrivo della ferrata “La Farina del Diavolo”.

Vinaio

Vinaio si trova a circa 3 km in direzione Nord ma è raggiungibile da Allegnidis anche percorrendo un sentiero più “diretto” seppur un po’ dissestato.

Da qui partono, oltre a molti sentieri, le strade asfaltate verso Val di Lauco e Buttea.

A Vinaio è stata ristrutturata la storica latteria che ora ospita eventi nell’ambito del progetto Terre d’Incanti.

Spettacolare anche se impegnativa l’escursione alla Forra del Vinadia.

Se siete in zona nel periodo pasquale avrete la possibilità di assistere alla rappresentazione vivente della Via Crucis.

Avaglio

Avaglio è una bella frazione posta in posizione panoramica e soleggiata nella parte occidentale del comune a 6 km da Casa Saveri. Qui sono presenti gli storici lavatoi.

Sempre ad Avaglio c’è il bar Las Radîs, la sede dell’Agricola Rovis che offre i suoi “prodotti di montagna” in tutti i mercati della zona e la Bioapicoltura Pura dove potete trovare miele ma non solo.

Trava

Anche Trava, situata poco dopo Avaglio, è un grazioso abitato che merita una visita. Potete vedere il Santuario della Madonna di Trava (verificate qui le modalità di apertura), la chiesetta di San Michele Arcangelo e andare a mangiare all’osteria con cucina Al Cral.

Uerpa – Vas – Pesmolet

Proseguendo da Vinaio in direzione Buttea, attraversato il piccolo borgo di Plugna, si giunge al bivio che svoltando a sinistra ci conduce, dopo qualche centinaia di metri, prima all’abitato di Uerpa quindi a Vas e Pesmolet. Poste a 6 km da Casa Saveri, sono piccole località che senza dubbio meritano di essere viste anche per l’ampiezza del panorama, la splendida esposizione e i sentieri nei boschi circostanti. Il 31 ottobre a Pesmolet si rinnova la tradizione del “Tîr des cidulis“.

VAL

Val di Lauco, a 6 km da Allegnidis, con i suoi 1190 m slm, è la località più alta del comune ed è la partenza ideale per chi vuole effettuare qualche escursione in quote più elevate e in particolare vuole raggiungere la cima del monte Arvenis.

Buttea

Situata a 7 km da Casa Saveri, Buttea è l’avamposto est dell’altopiano. Da qui parte l’unica strada che entra direttamente nel comune di Tolmezzo. Con un bel percorso, in particolare da fare in moto, dopo aver attraversato il torrente Chiantone, che separa i due comuni, si arriva alla piana dei Curiedi, alla frazione di Fusea, per poi scendere nella valle del But. Come a Pesmolet anche a Buttea, ma il giorno 30 ottobre, potete assistere al “Tîr des cidulis“.

Chiassis

Sull’estremo lato ovest dell’altopiano, proseguendo qualche km oltre a Trava, troviamo la località di Chiassis. Affacciata sul Degano ci permette di risalire la omonima valle senza scendere a Villa Santina. Qui troviamo una fontana dell’inizio del secolo scorso.

Tabella distanze

La posizione di Casa Saveri offre ai propri ospiti l’opportunità di effettuare gite giornaliere in auto o in moto per visitare non solo la Carnia ma anche le Regioni vicine. Vi lasciamo questa tabella per aiutarvi con un colpo d’occhio a scegliere le mete più adatte a voi e al vostro mezzo di trasporto.

I chilometri indicati sono quelli REALI su strada.

CARNIA

Villa Santina 8 km
Raveo 13 km
Tolmezzo 17 km
Ovaro 17 km
Verzegnis 19 km
Arta Terme 24 km
Lago di Cavazzo 26 km
Ravascletto 28 km
Zoncolan 28 km (via Ovaro)
Pesariis 28 km
Sutrio 31 km
Paluzza 32 km
Sauris 34 km
Forni Avoltri 34 km
Zoncolan 39 km (via Sutrio)
Forni di Sopra 42 km
Sappada 45 km

FRIULI VENEZIA GIULIA

Venzone 33 km
Tramonti di Sopra 42 km
Gemona 44 km
San Daniele 54 km
Spilimbergo 61 km
Udine 64 km
Passo Pramollo 69 km
Tarvisio 76 km
Cividale 79 km
Palmanova 87 km
Pordenone 95 km
Aquileia 101 km
Grado 111 km
Gorizia 114 km
Lignano 125 km
Trieste 134 km

FUORI REGIONE

Lienz (Austria) 95 km
Kranjska Gora (Slovenia) 95 km
Cortina d’Amp. (Veneto) 103 km
Villacco (Austria) 105 km
Portogruaro (Veneto) 125 km
Grossglockner (Austria) 136 km
Treviso (Veneto) 152 km
Bressanone (Alto Adige) 157 km

Capodistria (Slovenia) 161 km
Venezia (Veneto) 190 km
Bolzano (Alto Adige) 197 km
Lubiana (Slovenia) 200 km
Padova (Veneto) 223 km
Pola (Croazia) 259 km
Graz (Austria) 281 km
Salisburgo (Austria) 303 km